“Ancona Jazz meets…Pop!” Le canzoni di Mogol-Battisti al festival "Ancona Jazz". Stasera alle 21,15
Non è la prima volta che il jazz incontra la musica immortale di Battisti, già Bollani e Rava si erano cimentati con il pregevole repertorio del musicista laziale, soprattutto con quello legato alla collaborazione con Mogol, uno dei periodi più fecondi della musica leggera italiana.
ANGELO VALORI & MEDIT VOICES “Mi ritorni in mente: le canzoni di Battisti-Mogol”
Adesso è la volta di Angelo Valori, compositore, insegnante e direttore artistico di Pescara Jazz. Il repertorio del concerto presenta una rielaborazione originale per voci soliste, ensemble vocale e sezione ritmica dei più grandi successi di Lucio Battisti scritti insieme a colui che è ritenuto il più importante autore italiano nel campo della canzone, Mogol.
MEDIT VOICES è un originalissimo gruppo vocale con quartetto ritmico. Nato come progetto di
produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, ha sviluppato in seguito un repertorio unico
ed originale, essenzialmente Soul/Funk, che trasporta l’ascoltatore in un coinvolgente viaggio
nel repertorio della grande musica internazionale.
Nonostante la recente formazione, si è già esibito in oltre ottanta concerti, raccogliendo sempre
un entusiastico consenso in importanti Teatri e Festival italiani. Nel 2016, in seguito allo straordinario concerto tenuto al Conservatorio di Pescara alla presenza di Mogol, il gruppo è stato invitato a prendere parte alla trasmissione di RAI 1 “Viva Mogol”, iniziando con lo storico autore una collaborazione che continua negli anni.
Concerto originale, di notevole interesse per chi ama la musica senza barriere, e ulteriore prova di come il linguaggio jazzistico riesca a convivere, e trarre linfa vitale, da qualsiasi altro indirizzo stilistico.
Concerto ospitato nell’ambito della collaborazione fra i due festival jazz (Ancona, Pescara) più antichi dell’Adriatico.
Comments