LE LUNGHE NOTTI ALLA FELTRINELLI DI CATANIA
Martedì 29 Novembre, alle 18:00, presso la Sala Eventi della Feltrinelli di via Etnea, Domenico Trischitta presenta in anteprima al pubblico catanese il suo nuovo libro Le lunghe notti (Avagliano Editore). Ad affiancare l'autore per l'occasione, Silvana Grasso, scrittrice, e Luigi Ohome Patitucci, designer, storico e critico del design. Con la partecipazione dell'attrice Gisella Calì.
Le lunghe notti sono attraversate dai personaggi più estremi, prostitute, assassini, alcolizzati, tutti legati dalla casuale imprevedibilità del male di vivere. Figure penitenziali alla ricerca di un senso. Esistenze infelici che vacillano sul baratro della notte più cieca. Decideranno di cambiare pagina, di dare una svolta alla loro vita miserabile. In un solo giorno, in una sola notte, nulla sarà più come prima. Forse li spinge il desiderio inconscio di espiazione di una colpa, un pentimento che però arriva troppo tardi, perché un destino già scritto alla fine deve compiersi. Le lunghe notti è una raccolta di storie di chi vive male e troppo in fretta.
"La scrittura di Trischitta mi dà una sensazione di forza, di invenzione, di originalità di taglio narrativo. C’è una capacità di entrare subito nel tema e di coglierne gli aspetti più importanti che è molto rara e che per me è il segno inconfondibile di uno scrittore autentico." (Giuseppe Pontiggia)