top of page

OLIVER E' IL TITOLO DI UN RACCONTO CHE CONCLUDE UN PERCORSO DI SCRITTURA CREATIVA DI ALCUNI ALUNNI

OLIVER

Il cavallo di Pietro si chiamava Oliver, i suoi occhi erano neri, la criniera e la coda erano nere, il corpo era di colore marroncino. Il suo cavallo aveva un carattere vivace, allegro e affettuoso.

Era un caldo giorno d’ estate, io e il mio padroncino Pietro stavamo partendo per un’importantissima gara che si teneva ad Alessandria. Io ero molto emozionato e Pietro lo era il doppio di me. Durante il viaggio non faceva che dirmi che sarebbe stata la più bella gara del mondo e che avevamo la vittoria in pugno, effettivamente ci eravamo allenati così tanto che facevo fatica a credere che quella sera non saremmo saliti sul podio, anche solo come terzi classificati.

Durante l’estate Pietro e il suo cavallo si stavano preparando per la gara regionale.

Arrivati al luogo della gara rimasi a bocca aperta: i box erano pulitissimi, avevano una finestrella da cui si vedevano le montagne, il fieno era molto saporito e gli ostacoli erano colorati vivacemente. Pietro mi portò nel paddock dove al suo interno c’erano tanti cavalli, anche loro emozionati , c’erano cavalli di ogni tipo e colore. Pietro mi mise tutte le cose che mi servivano: la sella, la coperta,l’ agnellino … e ci mettemmo a provare la pista e … come correvo bene, scivolavo magnificamente su quella friabile terra.

Giulia disse a Pietro di provare a saltare un ostacolo. Provò tre volte a saltare, alla quarta volta successe qualcosa che nessuno si aspettava.

Giulia (l’ istruttrice) ci disse di provare un alto ostacolo color bianco e verde, senza paura lo saltai, oh come mi divertivo a saltare, ero così libero e felice. Lo provai e lo riprovai, alla quarta volta non so come, non so perché e non ci voglio pensare, la mia zampa toccò l’ ostacolo e fece semplicemente “CRAC!” e un dolore lancinante partì dalla zampa e mi percorse tutto il corpo, sudori freddi mi scesero dalla criniera. Pietro non lo sapeva ancora ma mi ero rotto la zampa. Ovviamente mi fermai. Giulia lo sapeva che c’era qualcosa che non andava e chiamò il veterinario, quel temuto veterinario che io e Pietro odiavamo tanto.

Pietro scese e cominciò a singhiozzare, il cavallo per compassione gli appoggiò la testa sulla spalla.

Pietro si mise a piangere, detestavo quando piangeva e gli misi la testa sulla spalla leccandogli amorevolmente la guancia, sembrò tirargli un po’ su il morale.

Chiamarono il veterinario che intervenne dopo due ore. Il dottore disse che probabilmente la zampa non aveva problemi. Il veterinario arrivò in super ritardo, circa 2 ore dopo. A lui la zampa non sembrava rotta.

Quel posto che prima mi sembrava così pieno di magia adesso lo cominciavo ad odiare.

Ci trasferirono a Castellamonte.

Nel treiler il morale era basso e c’era una tensione pazzesca, nessuno parlò più.

Le lastre smentirono il veterinario, la mia zampa era rotta eccome. Nei seguenti giorni l’ osso si aggiustò un po’, mi misero il gesso e mi fecero digiunare per 1 settimana , ma tutti sapevano che non sarei mai più tornato a correre libero nei prati, aspettavo solo il momento dell’ abbattimento.

Il cavallo camminava zoppicando solo un po’, per farsi vedere forte da Pietro. Pietro non volle abbattere Oliver anche se non poteva più gareggiare.

Passarono i giorni, le settimane e i mesi ma Pietro continuava a curarmi e a sfamarmi come prima e presto capii: Pietro non intendeva affatto sopprimermi ma continuare a farmi fare passeggiate in sua compagnia, lui era il miglior padroncino del mondo e il nostro rapporto si rafforzò, se possibile ancora di più.

Alcuni mesi dopo arrivò un altro cavallo da corsa, Quinto, ma Pietro non mi sostituì mai.

Pietro Amore, Viola Bargelli, Francesco Celibato, Isotta Cesario, Irene Civitico, Alessandra Conti, Gabriela Darie, Alessandra Federico, Timeo Gatti, Luca Perelli, Marco Veniero, Diego Virano

1° A, 1° C Scuola Media “Cresto” Castellamonte

Corso di scrittura creativa diretto dal Prof Domenico Trischitta, anno scolastico 2017/18

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page